Da quali fattori dipende il costo di un sito web?

21/02/2022

Quali fattori influenzano il costo di un sito web?

Il tuo sito web è probabilmente la tua risorsa di marketing più importante per il tuo business. È qui che le persone, i tuoi potenziali clienti, si fanno la prima impressione. Con quale risultato?
Può significare la differenza tra qualcuno che contatta te o preferisci un tuo competitor .

Il sito web è importante, al punto che diventa fondamentale che sia fatto bene. Ma quanto costa la realizzazione di un sito web e quali fattori influenzano il costo finale?

Chiedere quanto costa la progettazione o realizzazione di un sito web è un po’ come chiedere: “Quanto costa costruire una casa da zero?” Ci sono molti aspetti diversi che influenzano il prezzo complessivo.
Vediamo gli aspetti più comuni.

Chi progetta il sito web

Una delle componenti più influenti per una progettazione web di successo è chi c’è dietro il design. Anche se probabilmente pagherete di più, lavorare con un team esperto con una profonda conoscenza del web design è la chiave eper il successo di un progetto.

Ci sono molte sezioni nella progettazione di un sito web che i team meno esperti possono trascurare. Per esempio, una persona competente e con esperienza saprà come sfruttare al meglio il copywriting e l’uso delle immagini per aumentare le prestazionidel tuo sito web.

Processo di realizzazione del sito web

Per progettare un sito web di successo il processo è molto più complicato di quel che si possa pensare.

Le agenzie esperte hanno un processo di lavoro che include la definizione degli obiettivi, la creazione dei contenuti, la fase di ricerca, il brainstorming, la strategia, il design, il test, lo sviluppo e molto altro. Ognuna di queste fasi richiederà il proprio riunioni, implementazione, revisioni e feedback.

Tuttavia, investire più tempo, energie e risorse nel processo di progettazione e realizzazione aumenterà il costo complessivo del tuo sito web. Come detto prima, questo è sicuramente un investimento che vale la pena fare.

Funzionalità e integrazioni del sito web

Se il tuo sito web richiede funzionalità più avanzate come un sistema di registrazione, un form complesso dotato di condizionali e variabili, un forum o calendario interattivo ecc… sicuramente si ripercuoterà sul prezzo finale. Questo influenzerà anche i diversi strumenti che potresti scegliere di utilizzare per il tuo sito web.

Ti suggerisco di fare una lista di tutte le funzionalità richieste che assolutamente vuoi e quelle che vorresti.
Questo sarà molto utile per la web agency per determinare più accuratamente la portata del progetto e i costi associati. C’è sempre la possibilità in un secondo momento di implementare funzionalità che vorresti ma che inizialmente non sono necessarie. Così puoi abbassare i costi e rientrare nel budget che hai stabilito.

Inoltre, se il vostro sito web richiede un’integrazione nel vostro CRM, ERP, eCommerce o qualsiasi altro sistema di terze parti, questo costituirà un costo aggiuntivo. I costi di integrazione variano a seconda di come i due sistemi che state cercando di collegare sono impostati per interagire. Potrebbe essere semplice o potrebbe essere complesso.

Chi sviluppa il contenuto del sito web

La creazione di contenuti è probabilmente una delle parti più lunghe e importanti di un sito web. È qui che si costruiscono cle basi con gli utenti per guidarli all’azione e rafforzare il tuo brand. Il contenuto include non solo il testo del sito, ma anche le foto e i video utilizzati.

Il copywriting per un sito web è un’arte. Si tratta di un difficile equilibrio tra il trasmettere efficacemente il tuo messaggio e il mantenerlo ispiratore, spingere all’azione, utilizzando modalità persuasive, e assicurandosi che sia breve e facile da leggere. Il copywriting non viene da solo ma si basa su ore di ricerche e su diverse revisioni e fasi di editing.

I giorni in cui si comprava una manciata di foto stock e le si buttava nel sito sono finiti, per fortuna. Per un sito web efficace, avrete bisogno di programmare entrambi i servizi fotografici e video e avere tutto pianificato. Questo non solo richiede una grande quantità di tempo per prepararsi, ma anche costi aggiuntivi per la fotografia se necessaria.

Per risparmiare sui costi, è molto comune che l’organizzazione produca i propri contenuti per il proprio sito web. Tuttavia, il cliente quasi sempre sottovaluta il tempo e lo sforzo necessari per un contenuto di qualità. Questo porta a grandi ritardi nel progetto o a risultati finali di scarsa qualità.

Se state pensando di creare i vostri contenuti, iniziate a crearli il prima possibile e pianificate del tempo (molto) per l’editing e le revisioni. Non sottovalutare quanto tempo e impegno dovrai mettere nella creazione dei contenuti.

Altri fattori

Naturalmente ci sono molti altri fattori minori che possono influenzare il prezzo. Questi includono la migrazione dei contenuti, compiti specifici di SEO come la mappatura degli URL e quale piattaforma e strumenti usate per il sito.

Quanto costa realizzare un sito web?

Come visto le variabili sono tante e cercare di addentrarci in cifre o abbozzare tabelle rischierebbe di creare confusione. La forbice di prezzo potrebbe essere molto ampia.
Il consiglio e di contattarci e stabilire il prezzo per il TUO sito web.

Contattaci

 

Articoli correlati